giovedì 1 gennaio 2015

LAVARE CON LA CENERE

I vecchi sistemi di un tempo funzionano ancora e non inquinano. Basti pensare che per lavare a fondo i tappeti è possibile evitare di utilizzare detersivi scegliendo invece di usare la cenere, proprio come una volta. Il procedimento è facile e non richiede grandi sforzi, la cenere fa tutto da sè...


Prendi un catino o una bacinella sufficientemente grandi per contenere il tappeto, quindi raccogli dentro questo contenitore la cenere. Ti basta avvicinare la bacinella al focolare spento ed estrarre la cenere con una spatola o altro. Mettine un bel pò, fino a trenta centimetri. Quindi aggiungi il tappeto arrotolato o ripiegato.

Aggiungi dell'acqua calda, fino a che avrà coperto del tutto il tappeto. Lascia riposare per una mezz'ora, quindi togli l'acqua, strizza il tappeto e aggiungi nuova cenere. Aggiungi dell'acqua calda e ripeti il procedimento dopo un'oretta. Fatto questo, il tappeto sarà già ben pulito, comunque aggiungi nuova cenere, il tappeto e l'acqua e lascia riposare una notte.

Il giorno dopo, estrai il tappeto dal catino e lavalo bene sotto il getto dell'acqua dai residui di cenere accumulata. Strizzalo e mettilo ad asciugare, vedrai che la cenere sarà riuscita a togliere ogni genere di sporco dal tuo tappeto. Puoi usare la cenere anche per lavare pezzuole, strofinacci o altro.

(Fonte: guide.pianetadonna.it)

Nessun commento:

Posta un commento