mercoledì 31 dicembre 2014

DESIDERATA (Baltimora 1692)


Antico Manoscritto ritrovato a Baltimora. 
Questo manoscritto venne trovato a Baltimora nella vecchia chiesa di San Paolo, durante una ristrutturazione. Il senso del testo è molto profondo e tra leggenda e realtà è bello coglierne il senso...

"Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio. Finché è possibile senza doverti abbassare, sii in buoni rapporti con tutte le persone. Di la verità con calma e chiarezza e ascolta gli altri, anche i noiosi e gli ignoranti, anche loro hanno una storia da raccontare. Evita le persone volgari ed aggressive, esse opprimono lo spirito. Se ti paragoni agli altri, corri il rischio di far crescere in te orgoglio e acredine perché sempre ci saranno persone più in alto o più in basso di te. Gioisci dei tuoi risultati come dei tuoi progetti. Conserva l'interesse per il tuo lavoro, per quanto umile perché è ciò che realmente possiedi per cambiare le sorti del tempo. Sii prudente nei tuoi affari, perché il mondo è pieno di tranelli, ma ciò non accechi la capacità di distinguere la virtù; molte persone lottano per grandi ideali e dovunque la vita è piena di eroismo. Sii te stesso. Soprattutto non fingere negli affetti e neppure sii cinico riguardo all'amore, poiché a dispetto di tutte le aridità e disillusioni, esso è perenne come l'erba. Accetta benevolmente gli ammaestramenti che derivano dall'età, lasciando con un sorriso sereno le cose della giovinezza. Coltiva la forza dello spirito per difenderti contro l'improvvisa sfortuna. Ma non tormentarti con l'immaginazione. Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine. Al di là di una disciplina morale sii tranquillo con te stesso. Tu sei il figlio dell'Universo, non meno degli alberi e delle stelle. Tu hai il diritto di essere qui. E che ti sia chiaro o no non vi è dubbio che l'Universo ti stia schiudendo come dovrebbe. Perciò sii in pace con Dio, comunque tu lo concepisca e, qualunque siano le tue lotte e le tue aspirazioni, conserva la pace con la tua anima per nella rumorosa confusione della vita. Con tutti i suoi inganni, i lavori ingrati e i sogni infranti, è ancora un mondo stupendo. Fai attenzione. Cerca di essere felice."

Questo testo bellissimo viene quasi sempre presentato come "Manoscritto del 1692 trovato a Baltimora nell'antica chiesa di San Paolo". Invece nel 1959 il reverendo Frederick Kates rettore della chiesa di St. Paul, a Baltimore, Maryland, incluse questo pensiero in una raccolta di materiale devozionale. In cima alla raccolta, c'era l'annotazione "Old St. Paul's Church, Baltimore, A.C. 1692", che è l'anno di fondazione della chiesa... da qui l'equivoco. In realtà, l'autore di questi versi è Max Ehrmann, un poeta di Terre Haute, Indiana, vissuto dal 1872 al 1945, e scrisse Desiderata intorno al 1927. Narra la leggenda che ci sono nel mondo nove "Desiderata". Al momento ne sono state ritrovate tre: la prima (la più antica) scritta in sanscrito ritrovata in India, la seconda ritrovata nella vecchia chiesa di Saint Paul a Baltimora nel 1962, la terza ritrovata in Bretagna nel 1998, sull'isola di Groix, in una casupola in pietra di pescatori a picco su un promontorio chiamato "Trou de L'enfer". L'autore di "Desiderata" si reincarna ogni secolo, ed in ogni secolo lascia il suo messaggio…Questo secolo dovrebbe essere l'ultimo e poi la sua anima sarà libera dal ciclo delle rinascite.

L'ALLORO: UN RIFLESSANTE NATURALE PER I NOSTRI CAPELLI

Riempite un pentolino con 2 bicchieri di acqua e mettete in infusione 10 foglie di alloro fresco. Non appena raggiungerà l'ebollizione spegnete.
Dopo aver lavato bene i capelli ed eliminato ogni residuo di shampoo, usate l'infuso come ultimo risciacquo. Dopo diversi lavaggi ammirerete dei magnifici riflessi dorati/ramati sui vostri capelli.



martedì 30 dicembre 2014

NATURA

Riavvicinarsi alla natura, conoscerla, amarla e rispettarla. 
Questo è uno dei modi migliori per riequilibrare le nostre energie.
Buon proseguimento di serata.

PULIRE LA CERA D'API GREZZA

Le proprietà cosmetiche della cera d'api sono conosciute da millenni. Le api ed i loro prodotti sono grandi doni. Tanto è vero che se scomparissero tutte le api del nostro pianeta, ci rimarrebbero solamente 4 anni di vita, come disse il nostro caro Albert Einstein.

La cera d'api è molto usata nella cosmesi. Nessun prodotto è ricco di Carotene (Vit A) come la cera d'api e grazie alle sue proprietà antisettiche, emollienti, idratanti, espettoranti, antidolorifiche e cicatrizzanti, viene usata anche per artriti, infiammazioni nasali, asma bronchiale e paradentosi.

In caso di bruciature degli occhi con prodotti caustici, se non gravi al punto di dover andare all'ospedale, è bene lavare abbondantemente con una soluzione di miele al 5% e nei giorni successivi mettere una piccola gocciolina di miele all'interno dell'occhio per due o tre volte al giorno.

In caso di ferite o bruciature nella pelle, la cera d'api costituisce uno strato protettivo asettico, sotto al quale i tessuti potranno cicatrizzarsi senza contrazioni.

Ho avuto la fortuna di barattare un kg di cera d'api grezza con un apicultore del Piemonte che voleva assaggiare il nostro olio extravergine di oliva. (Grazie Salva!) Ovviamente la cera d'api non si può utilizzare grezza, ma vanno eliminate le impurità.

Il procedimento è semplice, questa è la cera grezza...


...e questo è il risultato finale.


La luce del neon sfalsa un po' i colori della foto, in realtà è molto più chiara.

Vi lascio alla visione del tutorial che illustra come ho pulito questa profumatissima cera.

SHAMPOO SOLIDO ALLA CAMOMILLA

Con grande soddisfazione ho fatto lo shampoo solido alla camomilla, ha un profumo delizioso e donerà brillantezza ai capelli biondi. E' così delicato da regalare dei bei riflessi dorati in modo del tutto naturale. Grazie alle proprietà emollienti e lenitive dell'olio di Mandorle ed a quelle dell'Olio di Jojoba che è ricco di Vitamina E, B2 e B3 oltre ad essere un disinfettante antimicotico naturale, è adatto anche per l'igiene intima.

INGREDIENTI

Olio di Oliva 600 gr 
Olio di Cocco 236 gr
Olio di Riso 100 gr 
Olio di Mandorle 50 gr
 Burro di Karité 14 gr 
Soda 134 gr (Sconto 8%)
Infuso di Camomilla 300 gr

A nastro:
Olio di Jojoba 50 gr
Olio essenziale di Camomilla 10 ml

Eccolo prima del taglio

e dopo il taglio


lunedì 29 dicembre 2014

PRESENTAZIONE E SAPONE ALL'EUCALIPTO


Questo blog nasce dal desiderio di fare un tuffo nel passato, fare riaffiorare antiche conoscenze ormai perdute e condividere la mia passione per i prodotti artigianali come il sapone, gli oleoliti e via dicendo..

Credo di essere nata in un'epoca sbagliata. Tutta questa frenesia che mi circonda non mi appartiene. Si da troppa importanza alla superficialità ed agli oggetti costosi dando, purtroppo, poca importanza ai veri valori ed alle piccole cose che ci rendono davvero felici. Cosa c'è di più bello di un pomeriggio passato in mezzo alla natura? E' fantastico assaporare il profumo del mare, ascoltare il rumore di un ruscello o semplicemente ammirare un bellissimo tramonto. Queste cose sono gratis e rimangono nel cuore.

Credo che una delle cose più appaganti sia dedicare il nostro tempo alle nostre passioni. Questa società ci sta rubando il tempo e le nostre emozioni. Stiamo vivendo l'epoca del "lavora, produci, consuma". E' come un cane che si morde la coda da solo. Una vita senza tempo per le nostre passioni è solo un orologio che fa tic tac.

Quanti di noi desiderano un piccolo negozietto, magari in pietra e dal sapore antico, dove entri e dici: "Qui il tempo sembra essersi fermato!" Sarebbe bello poter vendere ciò che creiamo con tanta passione e tanto amore, ma non si può perchè la legge lo impedisce. In altri Stati è possibile, ma in Italia ovviamente ci vuole un laboratorio a norma con controlli della Asl, il pavimento in pvc (sia mai che i pavimenti di marmo belli profumati di cera li facciano inciampare), e poi ancora marche da bollo, permessi, autorizzazione dal Ministero della Salute che, dopo aver letto ogni singolo ingrediente usato, a sua volta rilascerà un altro foglio che verrà consegnato tramite un ufo che ci leggerà la risposta scortato dai Vigili del Fuoco. Il discorso non cambia per chi vorrebbe vendere i propri dolci o prodotti culinari. Mi domando cosa ci sia di più naturale di un oleolito fatto con erbe senza pesticidi raccolte nell'orto e messe a macerare in una bottiglia sterilizzata. Boh. Davvero non capisco perchè un laboratorio dovrebbe essere più pulito della mia o della vostra cucina.

Sarei più d'accordo invece, se ogni partita di qualsiasi auto-produzione venisse fatta analizzare in un laboratorio prima della vendita. Allora si che avrebbe più senso e non ci sarebbero tutti questi rigiri e inutili sprechi di denaro.

Molto probabilmente se un giorno deciderò di vendere i miei saponi, lo farò come "decorativi" proprio per questi motivi. Io li uso tranquillamente perchè, per me, sono migliori di molti saponi che ci sono in commercio e che contengono derivati del petrolio e schifezze varie. Non abbandonerò mai il mio dentifricio fatto con erbe naturali per lavarmi i denti con uno che, fatto in laboratorio, contiene fluoro. Non ha senso.

Detto questo vi presento una delle mie ultime creazioni e vi auguro un buon proseguimento di serata.

SAPONE ALL'EUCALIPTO
Olio di Oliva 60% e Olio di Girasole 40% saponificati
Infuso di Eucalipto al 30% dei grassi
Olio essenziale di Eucalipto
Foglie di Eucalipto sminuzzate.